Hubble, il telescopio orbitante dell’ESA/NASA compie 18 anni e, per festeggiare l’avvenimento, i tecnici che lo gestiscono hanno deciso di pubblicare 59 fantastiche fotografie di galassie che si scontrano.
Lo scontro tra galassie è un evento abbastanza comune nello spazio e si può verificare in maniera violenta o tranquilla. Nel primo caso ne risulta una grande produzione di nuove stelle, nel secondo un’immersione che genera una nuova galassia.
La nostra Via Lattea contiene detriti di piccole galassie incontrate e inglobate in passato e attualmente sta assorbendo la galassia ellittica nana del Sagittario.
A sua volta, la stessa Via Lattea si stà avvicinando con una velocità relativa di circa 500.000 chilometri all’ora alla galassia Andromeda e sembra quindi che in futuro sarà assorbita e lo scontro darà origine a una nuova galassia ellittica denominata “Milkomeda”.
Ma considerato che Andromeda dista da noi 2,36 milioni di anni luce non dobbiamo preoccuparci a breve termine, neanche nel 2030...
La collezione completa delle foto
Nessun commento:
Posta un commento