sabato 19 aprile 2008

NFC, Near Field Communication

In questi anni abbiamo imparato tante sigle: sms, mms, adsl, wifi, wimax, mp3, umts, per ricordarne solo alcune. Adesso è arrivato il momento di impararne un'altra: NFC, Near Field Communication, un'applicazione della tecnologia RFID di cui abbiamo parlato in altro post.

E' stata sviluppata da Sony e Philips, e permette con il cellulare di trasmettere e ricevere informazioni da altri dispositivi posti ad una distanza inferiore a 10 cm.


Una delle applicazioni possibili è trasformare il cellulare in borsellino elettronico per eseguire pagamenti. Il pagamento NFC-contactless potrà avvenire in fututro sia sostituendo i contanti che la carta elettronica semplicemente avvicinando il cellulare per pagare il biglietto dei mezzi pubblici, di un museo o di una serie di servizi che man mano verrano resi disponibili.

La tecnologia NFC consente inoltre agli utenti la condivisione dei contenuti avvicinando semplicemente due telefoni tra loro: è possibile scambiarsi musica, foto, indirizzi di siti web, file e contatti.

Si potrà anche ottenere informazioni, avvicinando il cellulare ad un dispositivo NFC: per esempio si potranno avere dettagli e caratteristiche di un prodotto da un cartellone pubblicitario o dallo stesso prodotto esposto in un negozio.

Qualcosa inizia a muoversi: Nokia ha annunciato il cellulare 6212 Classic, dotato della tecnologia NFC, che sarà in commercio entro l'autunno al prezzo di circa 200 euro.

Lo si potrà utilizzare per acquistare biglietti ed effettuare pagamenti in mobilità. E' sufficiente salvare i dati della carta di credito sul cellulare e lasciare all'NFC il compito di gestire la transazione di denaro in tutta sicurezza, essendo assicurati scambi di informazioni protetti da crittografia e la possibilità di eseguire i pagamenti solo dopo l'autorizzazione dell'utente.
Il cellulare viene venduto con tre tag , uno dei quali permette di avviare la presentazione delle funzioni fornite dalla tecnologia NFC.

Nessun commento: