sabato 12 aprile 2008

RFID, molto più di un codice a barre

RFID (Radio Frequency IDentification - Identificazione a radio trequenza) è una tecnologia che permette di identificare automaticamente oggetti, animali o persone che siano dotati di un tag particolare.

Il tag RFID è un’etichetta che contiene un microchip, un’antenna ed eventualmente una batteria.
Tramite lettori RFID è possibile leggere a distanza le informazioni contenute nel tag.

Le distanze di lettura dipendono dalle condizioni ambientali e dalle tecnologie utilizzate e vanno quindi da 3 cm a 10 metri.

Lettore e tag possono essere anche tra loro non a vista: l'identificazione e la verifica avviene in 1/10 di secondo e le comunicazioni posso essere in chiaro o cifrate.
Gli oggetti con i tag possono essere all’interno di un unico contenitore chiuso e possono essere tutti identificati in pochi secondi.
Il chip, che contiene un numero univoco universale, può essere
- Read Only: si possono solo leggere le informazioni contenute nel chip;
- Write Once, Read Many : si possono scrivere nel chip le informazioni una sola volta, ma leggerle un numero illimitato di volte;
- Read and Write: si possono leggere e memorizzare informazioni per un numero limitato ma grande di volte.
I chip passivi , ossia non dotati di batteria, vengono letti in quanto il lettore emette un campo elettromagnetico/elettrico che, tramite induzione, genera nell'antenna del tag una corrente che alimenta il chip. Il chip ricevendo alimentazione comunica le sue informazioni tramite l'antenna verso il Lettore.
La tecnologia RFID si sta diffondendo molto velocemente e la stiamo già utilizzando spesso iconsapevolmente; esempi sono il Telepass, i sistemi di accesso agli impianti di risalita sulle piste di sci, l'accesso ai mezzi di superficie e metropolitana delle città che utilizzano contactless smartcard (Parigi, Londra, Milano, Torino, Venezia), i nuovi passaporti.

Ma date un'occhiata a questo video...

Nessun commento: