lunedì 7 aprile 2008

Grid, Internet iper veloce

Si chiama "Grid" (griglia); è stata progettata dal Cern di Ginevra ed entrerà in funzione questa estate per registrare i dati del Large Hadron Collider (Lhc), il nuovo acceleratore di particelle progettato per analizzare come è nato l'universo.

Grid è 10.000 volte più veloce di internet così come lo conosciamo con la banda larga; questo vuol dire scenari appena immaginabili come scaricare film in pochi secondi, giocare in rete con centinaia di migliaia di navigatori e compiere videotelefonate ad alta definizione a costi ridotti.

La nuova tecnologia, basata sulla fibra ottica, dispone già di 50.000 server, che verranno portati a 200.000 nei prossimi due anni. Nel Regno Unito ce ne sono 8.000, ed entro l'autunno le università saranno le prime istituzioni a farne uso.
Questa notizia la dobbiamo aggiungere al parallel computing , ossia alla diffusione di computer dotati di più processori; siamo partiti dal dual-core ma ci dirigiamo verso numeri anhe qui vertiginosi: oltre 1000 core entro il 2014!
Tutta questa velocità dove ci porterà?
Secondo alcuni, primo fra tutti Ray Kurzweil, il progresso tecnologico esponenzialmente accellerato ci porterà alla singolarità tecnologica .
Interessanti link per approfondire l’argomento:
1) LA SINGOLARITA' E' VICINA –Prologo - di Ray Kurzweil http://www.estropico.com/id321.htm

2) LA SINGOLARITA' E' VICINA: Quando gli esseri umani trascendono la biologia Capitolo 1 - Le sei epoche
3) LA SINGOLARITA' E' VICINA: Quando gli esseri umani trascendono la biologia Domande e risposte con Ray Kurzweil



Nessun commento: