sabato 5 aprile 2008

Futuri strumenti musicali

Reactable è uno strumento con interfaccia da tavolo stile Surface; è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori in Music Tecnology dell'Istituto Audiovisivo dell'Università di Barcellona in Spagna. Per creare musica si ruotano oggetti solidi sul piano luminoso interattivo; può essere suonato da più esecutori contemporaneamente:




Si chiama Samchillian: è una tastiera musicale sperimentale che si basa sulla teoria della relatività. Il designer industriale israeliano Eitan Shefer ha immaginato la tastiera Samchillian privilegiando un nuovo approccio alla musica: suonare in funzione della posizione dei tasti. Ad esempio, per suonare “Do e Re”, si procede premendo il tasto “Do” e, al posto di premere successivamente il tasto “Re”, si preme il tasto “+ 1″ e così via. Le chiavi di questa tastiera sono bidirezionali con 16 chiavi e 8 diverse posizioni per le dita. Per utilizzare i filtri, bisogna oscillare la tastiera in avanti o indietro:

Tenori-On invece è realizzato da Toshio Iwai per la Yamaha, ed è una griglia di 16 x 16 pulsanti LED che consentono di creare musica tramite un interfaccia visiva. Intaragendo con i LED è possibile creare suoni, sequenze di suoni, loop ed infine interi componimenti:



Altro strumento è il Continuum, un piano dove al posto dei tasti c'è una superficie liscia di gomma rossa tattile. La tastiera Continuum si può suonare con dieci dita come un normale pianoforte, ma è anche possibile fare scivolare sulla sua superficie le dita in orizzontale e verticale moltiplicando gli effetti sonori:



Nessun commento: