domenica 30 marzo 2008

Turismo spaziale: aereo razzo a due posti

La società americana Xcor Aerospace lancerà entro il 2010 la navicella spaziale Lynx capace di trasportare il pilota e un passeggero sino all'altitudine di di 61 Km.
La gita spaziale durerà 30 minuti per un prezzo non inferiore ai 150 mila euro.

Ecco l'animazione del volo:



La Xcor Aerospace non è la prima compagnia privata a proporre viaggi spaziali. Recentemente la Virgin Galactic di Richard Branson ha annunciato che inizierà i voli già nel 2009 con la navicella spaziale SpaceShipTwo e il suo trasportatore, la nave madre WhiteKnightTwo.

Ambedue i velivoli sono in fase di assemblaggio alla Scaled Composites di Mojave, in California, la società di Burt Rutan, vincitore dell’Ansari X Prize, concorso che prevedeva un premio di 10 milioni di dollari per la prima organizzazione non governativa capace di lanciare un astronave con equipaggio due volte nell'arco di due settimane, di cui vi abbiamo parlato nel post relativo alla nuova competizione Google Lunar X-Prize.

SpaceShipTwo nel suo volo che durerà un'ora e mezza trasporterà 8 persone fino ad un'altezza di 130 Km, come rappresentato nel video di animazione:


1 commento:

Anonimo ha detto...

Se interessati ad approfondire l'argomento Voli nello spazio a fini turistico/commerciali, vi comunico che l' 8 maggio 2008 alle ore 11:00 a ROMA, si terrà la prima conferenza in Italia di Virgin Galactic, che aprirà ufficialmente al mercato Italiano l'era del turismo Spaziale.

Per maggiori info e/o richiesta di partecipazione comtattare:

Rosy Panacci: ypipress@gmail.com

oppure

Luigi Aulisio: luigia@yourprivateitaly.com