domenica 23 marzo 2008

Metano e acqua su un pianeta extrasolare

Giovanna Tinetti, dell’University College di Londra, ha scoperto con il suo team la presenza di metano e acqua nel pianeta già noto «HD 189733b» che ruota attorno ad una stella della costellazione Volpecula, a 63 anni luce dalla Terra.

Il metano contiene carbonio, cioè materia organica che in ambiente opportuno può favorire l’evoluzione verso la biologia.

Il metano è stato trovato assieme a Mark Swain del Jet Propulsion Laboratory, analizzando gli spettri dell’astro raccolti nella lunghezza d’onda dell’infrarosso vicino, con il telescopio spaziale Hubble.

L’acqua, invece, è stata rilevata analizzando i dati trasmessi dal satellite americano Spitzer.
Attualmente i pianeti exrasolari sono 277, numero destinato a crescere sempre più.

Per adesso nessun telescopio terrestre o spaziale riesce a fotografare corpi della dimensione della terra troppo lontani per le capacità umane, ma solo pianeti gassosi tipo il nostro Giove.

Infatti la loro esistenza si coglie con metodologie indirette, analizzando per esempio le anomalie del comportamento della stella madre oppure le variazioni luminose della stessa stella stessa.

Ma nel 2013 è previsto il lancio del nuovo telescopio spaziale James Webb. Potrebbe essere lui a regalarci grandi emozioni.

Siti interessanti sui pianeti extrasolari:

nasa

exoplanet catalog

Siti sul telescopio James Webb:

nasa

stsci

Siti sul telescopio Hubble:

spacetelescope

hubblesite

nasa

Nessun commento: