martedì 27 maggio 2008

La sonda Phoenix è atterrata su Marte

Le prime immagini sono giunte dal Pianeta Rosso e confermano l'atterraggio riuscito della sonda Nasa.



Nei prossimi tre mesi la sonda gratterà la superficie della zona di atterraggio per verificare la presenza di ghiaccio nel polo settentrionale e la possibilità di rintracciare forme di vita biologica passata o presente.

Per seguire l'evento:

Phoenix Mars Mission

Nasa - Missione Phoenix

e anche

Twitter

SecondLife

sabato 24 maggio 2008

Flame cammina come noi

Si chiama Flame, è prodotto dalla Delft, e cammina come gli umani grazie a 7 motori interni ed un dispositivo di bilanciamento basato su complessi algoritmi:

sabato 17 maggio 2008

giovedì 15 maggio 2008

Microsoft presenta TouchWall, il muro computer

Dopo Surface, il tavolino touchscreen, Bill Gates presenta un muro che a parere suo "sarà una tecnologia assolutamente pervasiva: quando dico 'ovunque', intendo negli uffici, in casa, in ogni stanza".

Si tratta di un pannello di 1,20 x 1,80 metri dotato di software dedicato, tecnologia laser e ad infrarosso:

sabato 10 maggio 2008

Apophis: la Nasa vuole mandare gli astronauti sull’asteroide

Apophis è un asteroide con un diametro di 320 metri di larghezza ormai molto noto alle cronache perchè venerdì 13 aprile 2029 passerà vicinissimo alla Terra, ad una distanza di circa 36.350 chilometri dalla superficie terrestre, una quota poco superiore a quella dei satelliti geostazionari, che è di 35.786 chilometri.

Le probabilità di impatto con la Terra sono state valutate dalla Nasa pari a 1 su 45000. Non tutti sono d'accordo; tra questi uno studente tedesco 13enne, Nico Marquardt, che ha calcolato che il rischio è molto maggiore. Secondo il ragazzo le probabilità che Apophis colpisca la Terra sono 1 su 450 in quanto durante il passaggio del 2029 i satelliti artificiali in orbita geostazionaria potranno perturbarne la traiettoria aumentando le probabilità di collisione nel passaggio del 13 aprile del 2036.

La Nasa ha tranquilizzato e confermato il rischio pari a 1 su 45000.

Ma non è finita. Apophis deriva dal nome del dio dell'antico Egitto, divinità del buio, del male e della distruzione, spesso rappresentato da un serpente, contrapposto a Ra, il dio sole; l'asteroide
torna alla cronaca perchè pare che la Nasa voglia spedire astronauti su Apophis non per distruggerlo o deviarne la traiettoria ma per raccogliere campioni da studiare sulla Terra, in quanto servirebbero per conoscere le condizioni più antiche del nostro sistema solare.
La missione su Apophis durerebbe dai 3 ai 6 mesi e richiederebbe un consumo minore di carburante che nelle missioni verso la Luna.

Attendiamo conferma e nel frattempo ci riguardiamo Armageddon...


giovedì 8 maggio 2008

mercoledì 7 maggio 2008

Lavagna elettronica

Date un'occhiata a cosa ha inventato quel genio di Johnny Chung Lee , del quale abbiamo già parlato a proposito di videogiochi e TV 3D; Johnny ha ancora una volta utilizzato il Wii e questa volta ha realizzato non proprio un multitouch ma una lavagna elettronica:


martedì 6 maggio 2008

Cubit, il Surface a basso costo

Eyebeam presenta Cubit, tavolino multitouch compatibile con Mac OS X, Linux e Windows.

Ha una sola telecamera interna contro le cinque di Surface, nessuna retroproiezione per rappresentare sfondi e interfacce particolari sullo schermo ma permette ugualmente di interagire, spostare, disegnare, giocare.
E' una tecnologia hardware open source:

domenica 4 maggio 2008

Quickies, i nuovi Post-it

E' un prototipo del MIT, si chiama Quickies e permette tramite penne digitali e speciali pad di scrivere sui normali Post-it, digitalizzandone i contenuti.


Il messaggio viene salvato automaticamente sul computer, catalogato ed eventualmente spedito via sms al momento opportuno per ricordare un appuntamento.
Altra opzione permette di scrivere sul foglietto il numero di telefono di un amico: il numero viene memorizzato direttamente in rubrica.


E' possibile anche aggiungere un tag RFID sul retro del foglietto per sapere sempre dove si trova un Post-it importante.


venerdì 2 maggio 2008

giovedì 1 maggio 2008

Robot di tutti i tipi

L'invasione dei robot continua:

- un quartetto di robot che suonano al TOYOTA Universal Design Showcase di Tokyo, in Giappone

- Si chiama I-shovel, è uno spazzaneve automatico:


- Due robot meduse prodotte dalla Festo nell'ambito del progetto Bionic Learning Network; si chiamano AquaJelly e AirJelly: