sabato 21 giugno 2008

Acqua su Marte



La sonda Phoenix mentre scavava ha fotografato del materiale bianco che dopo qualche giorno è scomparso. Inizialmente si era pensato a dei cristalli di sale, ma visto il comportamento non si è potuto che imputare l'accaduto all'evaporazione.


Nella foto della Nasa si possono notare le zone bianche a sinistra in basso: nella foto di sinistra ci sono, in quella di destra sono scomparse.


Peter Smith, dell’università dell’Arizona, primo ricercatore della missione su Marte, commenta: «Deve essere ghiaccio». E poi: «Lo pensa tutta la squadra scientifica. Riteniamo che questa sia la prova definitiva che questi sono piccoli pezzi di ghiaccio».

La missione della sonda Phoenix mira a scoprire se l’ambiente marziano contiene acqua (e sembra proprio di sì) e se ci sono o c'erano forme di vita primitive.

Phoenix è atterrata su Marte il 25 maggio equipaggiata con gli strumenti giusti per analizzare il suolo ed il ghiaccio marziano. La missione durerà tre mesi. Restiamo sintonizzati!

1 commento:

Anonimo ha detto...

In realtà nonostante il sensazionalismo della notizia,che dimostra come la NASA sappia sempre far parlare di se....la presenza di ghiaccio d'acqua su Marte è risaputa da molti anni e moltissime prove hanno già comprovato in passato tale notizia (Basti guardare le foto Viking della brina sulla superficie, scattate nel lontano 1979!). Pensa che io ho lavorato per 4 anni allo sviluppo di sensori per la misura del contenuto di acqua in atmosfera marziana, durante il mio dottorato di ricerca, attraverso un sistema che faceva condensare, come ghiaccio, il vapore su una superficie sensibile.